FUTURE OF OUR PAST (FOP), IL PROGETTO PER RENDERE I CENTRI STORICI DEL MEDITERRANEO FULCRO DEL TURISMO SOSTENIBILE

FUTURE OF OUR PAST (FOP), IL PROGETTO PER RENDERE I CENTRI STORICI DEL MEDITERRANEO FULCRO DEL TURISMO SOSTENIBILE

loghi_incontro

COMUNICATO STAMPA


Una conferenza all’Università di Tor Vergata per illustrane i risultati

Martedì 18 ottobre 2016 – ore 13.00 Aula T30

Macroarea di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Via Columbia, 1 – Roma

 

Future of Our Past (FOP) è un progetto della Società Geografica Italiana che si propone di sviluppare piani di valorizzazione turistica del patrimonio culturale e ambientale di alcuni “Centri storici” dell’area mediterranea, al fine di promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Scopo di FOP è quello di attuare una nuova forma responsabilità nel turismo attraverso un innovativo concetto di turismo puntando tutto sulle comunità locali e restituendo valore al patrimonio di forme e di idee di cui questi territori sono ricchi.

I primi risultati hanno consentito la creazione di un albergo di comunità nella città di Betlemme in Palestina, attraverso l’impegno del partenariato di progetto e in particolare del DAK (Dar Kalima College) che ospiterà 70 posti letto.

Un esempio di empowerment territoriale legato alla fruizione turistica del patrimonio culturale” commenta in un suo recente scritto il prof. Fabio Pollice, communication manager del progetto.

A illustrarne i risultati in una conferenza presso l’Università di Roma Tor Vergata martedì 18 ottobre 2016 alle ore 13.00 Franco Salvatori, project coordinator Future of Our Past, Simone Bozzato, scientific coordinator Future of Our Past e Pierluigi Magistri, coordinator Future of Our Past. Conclude Paolo Giuntarelli, Dirigente dell’Area “Formazione, professioni turistiche e tutela del turista” dell’Agenzia Regionale del Turismo.

Introdurrà i lavori Giorgio Adamo, Vicedirettore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

http://www.futureourpast.eu/en/sponsor/